I vantaggi del pavimento in resina

I pavimenti in resina sono superfici monolitiche, senza fughe. Possono essere una valida alternativa ai prodotti tradizionali, possono rivestire e proteggere materiali preesistenti come cemento, ceramica, metallo, pietra e legno conferendo maggiore resistenza, impermeabilità e prevengono la formazione di polvere, inoltre , essendo privi di fughe consentono di ottenere un piacevole effetto estetico, unico e inimitabile.

È una tendenza in grande ascesa quella dei pavimenti in resina; sempre più amanti dell’interior design scelgono di utilizzare questo materiale dall’appeal contemporaneo.

I VANTAGGI DEL PAVIMENTO IN RESINA PER L'INDUSTRIA

I pavimenti in resina sono la scelta migliore per l’industria: magazzini, officine, laboratori, capannoni, stabilimenti. Soprattutto nei settori farmaceutico e alimentare dove sono richiesti alti standard di sicurezza e pulizia.

Infatti i pavimenti in resina epossica o poliuretanica assicurano:

  • ottima resistenza ad agenti chimici e atmosferici;
  • inattaccabile da muffe, agenti batterici o chimici, garantiscono un elevato standard igienico;
  • elevata resistenza meccanica;
  • eccellente stabilità dimensionale;
  • resistenza all’invecchiamento;
  • idrorepellente e resistenza all’umidità;
  • resistenza al fuoco e al calore.
 
Per quelle industrie che hanno esigenze di massima durata e resistenza, il poliuretano cemento rappresenta la scelta ottimale.

I vantaggi del pavimento in resina per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi

Se state pensando di acquistare casa e siete indecisi sul tipo di pavimento da posare questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: i pavimenti in resina coniugano la bellezza del design contemporaneo con il pregio di necessitare di poca manutenzione. Questa tipologia di soluzione è l’ideale anche per chi pensa di restaurare casa e vorrebbe dare un tocco di luminosità agli ambienti; la resina ha il pregio di creare delle superfici brillanti oppure fantasiose grazie agli effetti spatolati.

 

I pavimenti in resina sono molto resistenti, non temono il passare del tempo né il calpestio, l’usura e gli sbalzi di temperatura. Sono impermeabili, quindi non assorbono i liquidi e l’umidità, non subiscono l’attacco di muffe e di batteri, grazie alla perfetta continuità della superficie ed alla facilità di pulizia, garantendo così la massima igiene, anche perché sono molto più facili da pulire dei pavimenti realizzati in altri materiali.

Il successo dei pavimenti in resina è sicuramente legato anche alla possibilità di rinnovare completamente l’immagine di un ambiente senza dover ricorrere a pesanti e radicali opere di rimozione dei pavimenti e dei sottofondi esistenti, con risparmio di costi e tempi di esecuzione.